Pro Loco logo

Gemellaggi
Ricettività

Stemma Bovolone

Veneto tra terra e cielo

LA NASCITA

La Proloco nasce da un gruppo di persone alle quali  stanno  a cuore lo sviluppo "turistico" , le tradizioni, la promozione del paese di Bovolone.
Il  gruppo, a dir il vero, storicamente già dagli anni1960 operava identificandosi effettivamente come Associazione Proloco ma non ci risulta costituita con regolare statuto e soci. La Pro Loco, infatti, era presente ed operava alle Mostre del Mobile d'arte delle quali si ricorda la prima edizione del settembre 1954. Della presenza ne è prova un articolo del giornale L'Arena del 1956.

Larena 1956

LA COSTITUZIONE SOCIALE

La prima assemblea ufficiale convocata dal Sindaco Geometra Filippo Fiorini con la presenza del Segretario Comunale Dott. Ampelio Gobbi venne fatta alla presenza di 60 soci in un locale di via Marconi in data 13.11.72 per la  rifondazione e sua costituzione. Dalla seduta ne uscì lo statuto, il direttivo provvisorio, la stipula dell'atto notarile avvenne in data 23 dicembre 1972, alla presenza del Notaio Lamberto Casalini a Cerea.

SOCI FONDATORI

Dr. Albino Roncolato Presidente;  Maestro Gino Bigardi , Vice Presidente; Prof. Giuseppe Masini, Dr.Alberto Bordogna, prof. Lino Brunelli, Giovanni Massagrande , Severino Cantiero, Vittorio Peroni Consiglieri. Al Consiglio eletto vennero aggiunti quali membri di diritto il Sindaco Geom. Filippo Fiorini e Don Eugenio Verzè, parroco di Villafontana.

Revisori dei Conti: Dr. Domenico Cremaschi; Ettore Quartana ed Elio Bazzani

La nuova associazione è retta dalle norme degli artt. 36 - 37 - 38 del Codice Civile  ed è soggetta alla vigilanza dell'Ente Provinciale per il Turismo di Verona , ai sensi dell'art. 2 del DPR 27.08.1960, n. 1044.

Il primo bilancio ufficiale portato all'approvazione dell'Assemblea  il 21.12.73 presenta un avanzo di lire 190.230, che verrà destinato al fondo di riserva. In sala Ariston erano presenti 96 soci. Nella stessa seduta, come previsto,  vennero votate le cariche per il triennio successivo.  Vennero nominati gli scrutatori nelle persone di: Luigino Massagrandi; Giordano Bordoni; Agostino Cavallaro e Paola Puzzilli. Il nuovo consiglio eletto risultò in ordine di voti: Dr. Albino Roncolato ;Raffaello Sasso; Rag. Giordano Bordoni; M.stro Gino Bigardi; Giovanni Massagrande; Sergio Dindo; Ettore Quartana; Vittorio Peroni (Consigliere per Villafontana). Revisori dei Conti: Dr. Domenico Cremaschi; Geom. Enrico Fiorini; Egidio Soave.. Segretario M.stro Alberto Lovato.

OBIETTIVI E SCOPI STATUTARI  DELL'ASSOCIAZIONE PROLOCO

L'Associazione, senza  fini di lucro, ha lo scopo di :

Riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo culturale, turistico e sociale della località;

Svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località proponendo alle amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e promuovendole iniziative atte a tutelare, valorizzare e far conoscere i valori naturali, artistici e culturali del luogo e della zona;

Promuovere e coordinare le iniziative(convegni; gite, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, manifestazioni culturali, sportive e ricreative, fiere, mostre, ecc...) che servano ad attirare e a rendere più gradito il soggiorno dei turisti e degli stessi abitanti;

Favorire la valorizzazione turistica, culturale, nonché salvaguardare il patrimonio storico artistico, culturale folkloristico ed ambientale della località;

Favorire attraverso la partecipazione popolare il raggiungimento degli obiettivi del turismo;

Sviluppare l'ospitalità e l'educazione turistica d'ambiente;

Stimolare il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extralberghiera;

Preoccuparsi del regolare svolgimento dei servizi locali interessanti il turismo, svolgendo tutte quelle azioni atte a garantire la più larga funzionalità;

Assistere gli organi competenti sulla conduzione dei servizi pubblici e privati di interesse turistico e sociale;

Istituire l'Ufficio Informazioni e di Assistenza Turistica , con svolgimento nell'ambito del servizio stesso, di eventuali servizi a carattere pubblico che servano a rendere più gradito il soggiorno nella località;

Adempiere alle funzioni demandate dalla Regione;

LE ATTIVITA'

In  adempimento ai fini statutari questa Proloco  ha la sua sede operativa presso il Palazzo Corte Salvi, dato in uso di comodato a  Bovolone Promuove dal Comune di Bovolone. Collabora con la stessa associazione per l'utilizzo della sala mostre periodiche di pittura, scultura, hobbistica, fotografia , delle quali tiene un nutrito calendario. Tali mostre si susseguono ogni quindici giorni. La sede è aperta a quanti richiedono informazioni o collaborazioni ed è attivo tutti i giorni, grazie anche alla collaborazione delle segretarie dell' Associazione Bovolone Promuove.

Organizza corsi di Yoga quadrimestrali presso la Palestra sportiva del Palazzo Le Muse, corsi di disegno per bambini e principianti , corsi di pittura e scultura, corsi di fotografia, grazie alla collaborazione del Gruppo fotografico Arti Visive di Villafontana , corsi di preseppistica ed iconografia cioè pittura su tavola con l'antico metodo bizantino. Altri interventi culturali, presentazione di libri, convegni, incontri con l'autore in accordo e collaborazione con la Biblioteca Civica.

LO STATUTO

Consulta lo Statuto dell'Associazione Proloco di Bovolone QUI

Manifestazioni principali che si svolgono con continuità tutti gli anni sono:

L'ATTUALE CONSIGLIO triennio 2015 / 2018:

VLADIMIRO TAIETTA - PRESIDENTE

PIETROBONI PAOLO

BILANCI

PRO LOCO BOVOLONE

Piazza Costituzione , 1 - Palazzo Salvi  37051 BOVOLONE (VR) Tel e Fax 045 710 35 85 email prolocobovolone@libero.it