Corsi
Didattici

RASSEGNA DEI PRESEPI 2015-2016

presepiSi rinnova  la Fede e la Tradizione di arte e cultura del presepio.

Come non ricordare il tempo passato quando si vivevano i giorni natalizi nelle nostre case. Sono solo qualche decennio fa quando il Natale lo si attendeva come  un’ evento della tradizione di fede cristiana.

L'evento della nascita di Gesù veniva ricordato in famiglia con la costruzione di un piccolo paesaggio fatto con stele,  pezzi di legna, carta e muschio. Poi si  aggiungevano  le statuine della Madonna, San Giuseppe, il Bambin Gesù e il bue e l’ asinello a dare calore alla scena.  Il Bambin Gesù veniva  adagiato nella mangiatoria  nel giorno a Lui dedicato  il 25 dicembre. Ricordiamo quanto i ragazzi correvano a cercare il muschio più bello nelle rive dei fossati vicino agli acquitrini, a raccogliere ramoscelli , cortecce d’albero  e altro per formare il paesaggio.

Questa bella tradizione andò pian, piano ad affievolirsi. Le famiglie patriarcali sono pressochè scomparse e le tradizioni non più trasmesse da padre in figlio. Così la bella iniziativa  di  fede  religiosa, ha lasciato il posto ad altro.

presepiNasce  così  nel 1994, da un’ idea  dell’associazione Pro Loco, custode delle tradizioni, di organizzare una rassegna  presepistica, nell’antica chiesa di San Biagio, per far partecipe ad un più vasto pubblico le belle tradizioni natalizie cresciute nelle famiglie degli avi.

La Rassegna dei presepi arriva così quest’ anno alla 21^ edizione . In questa rassegna, ci informa Gianni Trentini del Gruppo Amici del Presepio, trovano posto più di centocinquanta opere tra presepi artigianali ed artistici ed opere pittoriche e scultoree. Uno spazio apposito è riservato al concorso d’arte presepistica , con materiale riciclato, riservato alle scuole primarie e secondarie di Bovolone. Anche le scuole di catechismo hanno una loro sezione, come pure altre scuole ed associazioni. Con questa iniziativa che coinvolge le scuole, è assicurata una più vasta partecipazione di bambini e genitori anche di diverse etnie.

presepiLa Rassegna ha il patrocinio dell'Associazione Nazionale “Amici del Presepio” di Roma, della Regione del Veneto, del Comune di Bovolone, dell’Amia Gruppo Agsm , di Bovolone Attiva, di Natale a Verona e provincia e della Strada Regionale dei Presepi. La rassegna è aperta fino al 17 gennaio 2016. E’ possibile visitarla nei seguenti orari: feriali dalle ore 15,00 alle ore 19,00, festivi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. L’ingresso è gratuito. Info 335 59 25 576.

Da qualche anno, inoltre, nell’antica Pieve di San Giovanni Battista in campagna, il Comitato pro San Giovanni  organizza il presepe vissuto e vivente che è aperto dalle ore 16,30 alle ore 19,00 nei giorni festivi natalizi.

Il Gruppo Amici del Presepio organizzerà  per Pasqua la II^ Rassegna di diorami pasquali ”Ecce Homo”, presso le cantine del Vescovo dal 19 marzo al 10 aprile 2016.

Luigino Massagrandi

Piazza Costituzione , 1 - Palazzo Salvi 37051 BOVOLONE (VR) Tel e Fax 045 710 35 85   email prolocobovolone@libero.it